Ultra Trail

14 articoli

UltraTrail RunningLa gara di Ultra Trail Running usualmente presenta un percorso superiore alle EcoMaraton o alle SkyMaraton quindi sicuramente maggiore dei 42 chilometri che sono il riferimento per queste competizioni.

L’Ultra Trail comporta anche un maggior dislivello, normalmente parte dai 3.000 metri in su, a secondo della lunghezza totale del percorso.

Queste gare possono essere compiute in giornata, ma spesso prevedono anche delle sessioni notturne come per esempio la “100 e Lode” lunga 100 km che parte alla mezzanotte.

Le gare più estreme possono prevedere più di una notte passata nei sentieri come per esempio la “Lavaredo Ultra Trail” che prevede un giorno e due notti di corsa (in tutto 30 ore al massimo).

Una delle competizioni più lunghe in Italia è la “Tor des Geantes”, un ultra di 330 chilometri e 6 giorni/notti di cammino.

Il runner che vuole intraprendere una gara di Ultra Trail deve avere il giusto allenamento fisico ma può concluderla solamente se ha il corretto atteggiamento mentale: una o più “crisi” arriveranno sempre, un po’ come il “muro” nella maratona.

E’ necessario saperlo e sapere come gestire positivamente questi momenti che, differentemente dalla maratona, possono protrarsi per più ore.