Eco-Marathon

10 articoli

EcoMarathon la eco-maratonaLa EcoMarathon è una corsa di resistenza lunga una quarantina di chilometri e non necessariamente 42 chilometri e 195 metri come la misura della maratona su strada  standard FIDAL.

Le caratteristiche delle EcoMarathon è che sono disegnate prevalentemente lungo percorsi fuori strada e presentano anche un significativo dislivello.

Possono essere corse su terreni misti off-road/asfalto dove usualmente la parte sul bitume non è mai superiore al 35% del totale del percorso.

Normalmente il dislivello positivo parte da un minimo di 1.000 metri  come nella “Primiero Dolomiti Marathon” che presenta un dislivello positivo di 1.242 metri (e un dislivello negativo di 1.543 metri D-), e arriva ai 2.000 metri come nella “Ecomaratona Clivus Montefortiana” che presenta un dislivello positivo di 1.900 metri D+ (e altrettanti di dislivello negativo).

Per dislivelli maggiori su distanze simili a quella della maratona, si parla di Sky-Marathon che usualmente si svolge su sentieri oltre i 2.000 metri di quota.