Trail Running

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Trail RunningIl Trail Running indica qualsiasi tipo di corsa di resistenza effettuato fuori strada in montagna, in collina o in campagna che abbia una lunghezza pari o superiore a quella di una corsa campestre.

E’ solo da una decina d’anni che la pratica del trail running ha iniziato ad essere riconosciuta ed apprezzata, prima quando si vedeva correre in montagna un Trail Runner lo si apostrofava quanto meno come irresponsabile se non come pazzo.

In montagna bisognava camminare ed il motto era “passo lungo e ben disteso” che, se vogliamo, è proprio giusto il contrario di come si deve impostare una corsa in montagna.

Il Trail Running non è per tutti: inizialmente da jogger bisogna diventare runner, poi bisogna essere almeno dei runner maratoneti.

Con queste premesse si può iniziare un percorso di adattamento del fisico e della mente necessari per affrontare le lunghe distanze della specialità spesso in solitaria e in condizioni di autosufficienza idrico-alimentare.

Oltre ad essere dei veri atleti, bisogna anche imparare molte tecniche di condotta sui diversi sentieri.

Salita, discesa, tipi di terreno, durata del gesto atletico, condizioni meteorologiche sono elementi mai banali che a volte possono presentare serie difficoltà .

Il Trail Running ultimamente è diventato “di moda” e purtroppo si vedono alcune persone avventurarsi di corsa in montagna forse con l’equipaggiamento corretto, ma senza un’adeguata preparazione psico fisica di supporto.

Il Trail Running, come la corsa su strada, è una disciplina molto provante a livello fisico.

I muscoli e le articolazioni vengono messi parecchio sotto stress.

E’ importante rimediare o meglio prevenire il problema tramite esercizi di stretching, yoga o meglio core stability e pilates.