Tre Cime Lavaredo Trail Running

Info su TraiLOver

Questo è il blog di un Trail Running Lover Over 50.

Sono un runner amatore, adoro correre nella natura per il puro piacere di farlo, e anche gareggiando contro me stesso a volte perdo, ma torno a casa sempre contento a prescindere dal risultato perché so di aver dato il massimo. Ho trovato nella corsa e nel trail running la mia dimensione. 

Mi chiamo Jacopo Cangini e sono un Trail Running Lover Over 50.

Tre Cime di Lavaredo Jacopo Cangini
Jacopo Cangini alle Tre Cime di Lavaredo

Da giovane sono stato un’atleta poliedricamente scarso: uno scarso sciatore, uno scarso cestista ed uno scarso karateka. Poi mi sono sposato, ho abbandonato tutti gli sport,  e per una ventina d’anni ho praticato prevalentemente l’attività genitoriale. Mi è sempre piaciuto il trekking e fino all’età di 48 anni non avevo mai fatto una corsa in montagna, e a voler puntualizzare neppure in pianura; le gare di Trail Running le confondevo con le gare di Trial, la specialità del motociclismo😂… Da quando le mie figlie sono cresciute, ho rimesso lo sport tra le mie priorità quotidiane, ho iniziato a correre, e così ora posso affermare con orgoglio che oltre ad essere uno scarso cestista, sciatore e karateka, sono anche uno scarso Trail Runner !

Attività Outdoor.

Mi piace la corsa e l’attività outdoor in particolare il trail running, lo speed hiking ed il trekking. In Italiano significa correre, camminare velocemente, e fare lunghe gite in montagna o su sentieri più o meno collinari. Quando posso mi invento escursioni  che uniscano il trail running con sessioni di trekking impegnativo.

Amo i percorsi da completare in giornata sulla lunghezza della maratona, e che prevedano varie difficoltà come l’attraversamento di nevai, di facili ferrate o di ghiaioni il tutto in completa autonomia idrica ed alimentare. Oltre all’escursione in sé, mi piace molto sia la fase di programmazione con il reperimento delle informazioni, sia la successiva analisi del tracciato percorso e registrato con il GPS.

Mi piace anche gareggiare, sono un po’ vecchio e lento per ambire a qualsiasi velleità prestazionale, ma mi diverto tantissimo a provarci. Clicca qui per vedere tutte le gare a cui ho partecipato. 

Abito a Vicenza, nel centro della città, e corro prevalentemente sui colli circostanti; sono un sostenitore del “door to trail” anche se devo sciropparmi un po’ di asfalto prima di arrivare ai sentieri. Mi piace correre nelle vicine prealpi, ma il mio parco giochi preferito si trova nelle Dolomiti, specialmente nella zona attorno a Cortina d’Ampezzo.

Pagina Itra: Pagina ITRA di Jacopo Cangini
Pagina Fidal: Pagina FIDAL di Jacopo Cangini
Pagina DUV: Pagina DUV di Jacopo Cangini

Trail di Jacopo Cangini alla forcella Col dei Bos
Jacopo Cangini alla forcella Col dei Bos zona Tofane
Famiglia di Jacopo Cangini

Questa è la mia famiglia