TraiLOver Obiettivi di Trail Running

Obiettivi Trail Running

Uno degli aspetti più intriganti del Running e del Trail Running è quello di perseguire degli obiettivi. La vera differenza tra chi corre un po’ a caso cioè il Jogger, e chi corre per vera passione cioè il Runner o Trail Runner, è proprio riuscire a darsi un obiettivo. Questo comporta il fatto di studiare, preparare un programma, impostare un calendario di allenamento e di recupero con i cicli di carico/scarico, stabilire le misurazioni e le prove intermedie, e godere al raggiungimento dell’obiettivo! Infine re-iniziare da capo. Sembra difficile… ed in effetti è molto difficile per chiunque, anche per i top runners. Ma è meraviglioso, ogni obiettivo è come un piccolo sogno che si realizza.

E’ una specie di viaggio, e ogni tappa è rappresentata da un micro-obiettivo che deve venire ben valutato ed eventualmente corretto in corsa😊. Ogni volta è anche un’esperienza diversa sia dal punto di vista sportivo che dal punto di vista umano;  ogni volta si acquisisce una maggior consapevolezza del proprio potenziale fisico e psicologico, e così si riescono a migliorare le relazioni con gli altri, e con se stessi.

Obiettivo Trail Running 2020

Dopo il ritiro forzato per infortunio alla LUT 2019 il mio obiettivo per il 2020 è … la LUT !

Voglio assolutamente riprovarci. Quest’estate dopo il mio ritiro ho corso in autonomia l’intero percorso e confermo che è stupendo.

Progressione dell’Obiettivo LUT 2020

A che punto sono con questo mio obiettivo trail running? Ecco la check-list (in aggiornamento):

  • Acquisire 5 punti ITRA da una gara ultra trail  Fatto ✓
  • Pre-iscriversi per tempo Fatto ✓
  • Essere molto fortunati e passare il sorteggio delle pre-iscrizioni !  Passato ✓
  •  Iscriversi  alla LUT (e pagare subito la quota)!  Fatto ✓
  •  Preparare il programma di allenamento … in corso
  • Allenarsi … in corso
  • Correre la gara …
preiscrizione LUT 2020

Obiettivo Trail Running 2019

Obiettivo Trail Running 2019 LUT

Il mio obiettivo trail running per il 2019 è finire la gara Lavaredo Ultra Trail (LUT) in 24 ore! Obbiettivo secondario arrivare comunque al traguardo sulle mie gambe. 😁

La LUT è una gara che si tiene a Cortina d’Ampezzo ogni anno l’ultimo week-end di Giugno, è lunga 120 km e ha 5.800 metri di dislivello positivo da superare.

Per iscriversi bisogna avere completato negli ultimi 12 mesi almeno una gara di ultra trail certificata dall’ITRA, International Trail Running Association, e che assegni almeno 5 punti qualificanti. Poi ci si pre-iscrive alla LUT a inizio Ottobre dell’anno precedente cioè 9 mesi prima del via, si prega e si spera di essere estratti e se si è baciati dalla fortuna è necessario confermare entro 4 giorni l’iscrizione, pena l’annullamento.

C’è posto “solo” per 1.700 runner alla gara lunga, e mediamente le preiscrizioni sono il doppio dei posti disponibili. E’ una gara molto prestigiosa a livello mondiale, il 70% dei partecipanti proviene dall’estero e tutti i top runner la vogliono fare più volte nella loro vita sportiva, perché è una gara BELLISSIMA! In qualsiasi classifica delle 10 gare di Ultra Trail Running più belle al mondo la LUT appare sempre tra le prime posizioni.

Ecco il sito della Lavaredo Ultra Trail

Progressione dell’Obiettivo LUT 2019

Dunque a che punto sono con questo mio obiettivo trail running? Ecco la check-list (in aggiornamento):

  • Acquisire 5 punti ITRA da una gara ultra trail  Fatto ✓
  • Pre-iscriversi per tempo Fatto ✓
  • Essere fortunati e passare il sorteggio delle pre-iscrizioni !  Passato ✓
  •  Iscriversi  alla LUT (e pagare subito la quota)!  Fatto ✓
  •  Preparare il programma di allenament . Pronto ✓
  • Allenarsi. Fatto ✓
  • Correre la gara. Fatto e purtroppo ritirato al 67° km vedi qui 💥